Co.Re.Ss

Co.Re.Ss è una cooperativa presente su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia. Si occupa principalmente di disabilità, dando vita a soluzioni educative ed assistenziali che permettano alle persone di vivere relazioni significative nonostante il proprio handicap, a partire da un grado di autonomia che permetta loro di essere risorsa. Co.Re.Ss partecipa al progetto “Mi fido di te” con diversi centri diurni. In particolare il centro “Il Villaggio” a Masone, il centro “Il Castello” di Bosco di Scandiano e il centro Damiel di Castelnovo Sotto

Pangea

Pangea è una Cooperativa sociale costituita nel luglio 1998 che si occupa di servizi educativi e socio-assistenziali per minori, giovani e famiglie, volti alla promozione del benessere individuale e sociale. Si distingue, in particolare, per un lavoro approfondito sul territorio di Rubiera e di Scandiano, raggiungendo un radicamento territoriale di alto livello. Partecipa al progetto “Mi fido di te”con quattro dopo scuola nei comuni di Scandiano e Rubiera.

Rete

R.e.t.e. è l’istituzione del Comune di Reggio Emilia che si occupa di assistenza agli anziani. In particolare gestisce diversi case protette e centri diurni nel comune di Reggio Emilia. Sin dall’inizio ha creduto nella valenza del progetto Mi fido di te e nell’importanza che le proprie strutture siano invase da giovani volontari. Sono otto le strutture dove è possibile svolgere attività in prevalenza di animazione e compagnia.

Piccolo Principe

La cooperativa Il Piccolo Principe propone attività rivolte al tempo libero di tutte le persone diversamente abili: uscite serali, vacanze, gite, sport, musica, teatro. Al tempo stesso offre sostegno alla disabilità nelle scuole, campi estivi e progetti educativi rivolti a minori a disagio sociale. Partecipa a “Mi fido di te” con il progetto “Extra-time” e “Happy-Sap”.

Eco

La cooperativa Eco si occupa di servizi ambientali, di campionatura ceramica e di assemblaggio.
Un laboratorio creativo realizza creazioni di borse, maglie, sciarpe, grembiuli e arazzi, oggettistica per la casa e da regalo, quaderni ed agende interamente dipinti a mano, privilegiando tessuti e prodotti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale. Ed è proprio nel laboratorio che si creano le relazioni più belle e creative tra volontari e ospiti.

Madre Teresa

La Cooperativa Sociale Madre Teresa si propone di tutelare la maternità attraverso un percorso di crescita personale e genitoriale delle donne e dei bambini presenti nelle nostre strutture. L’accoglienza si estende a tutte le situazioni di disagio conclamato che rischiano di minare il rapporto mamma-bambino: genitorialità compromesse, fenomeno della tratta, inadeguatezza del nucleo familiare, marginalità sociale. Partecipa a “Mi fido di te” con il progetto “Mamma è…”

Nuovamente

Nuovamente è uno spazio nel quale si raccolgono quanto la cittadinanza mette a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri. Si recupera e si aggiusta cercando di dare nuova vita alle cose mettendo in vendita quanto ricevuto. I poveri e gli emarginati sono al centro del progetto essendo direttamente coinvolti nelle varie attività.

PerDiQua

PerDiQua ONLUS

Perdiqua è un gruppo costituito da ragazzi che individualmente svolgono attività di servizio e volontariato.

Il servizio è individuale o con qualche amico, ma di fatto tutti i ragazzi che fanno servizio procedono insieme essendo in rete. In Perdiqua è possibile a seconda della propria disponibilità di tempo e attitudini personali svolgere attività con anziani, bambini e persone diversamente abili per una o due ore a settimana secondo la propria disponibilità. Perdiqua partecipa con i dopo scuola Palestrina, Ludobus e San Paolo.