Dopo scuola di Villa Minozzo

Abbiamo chiesto a Jessica Ghini, animatrice del progetto Mi fido di te e coordinatrice del dopo scuola di Villa Minozzo di raccontarci i primi mesi di attività del dopo scuola che coordina…

“Quest’anno ho avuto la fortuna di poter cominciare qualche mese prima, rispetto allo scorso anno, con le attività del Mi fido di te a Villaminozzo, tra cui il doposcuola, aperto per aiutare i bambini delle scuole primarie che mostrano alcuni problemi e difficoltà nello svolgimento dei compiti. Come sempre ho accanto a me chi mi aiuta con piacere e volontà: due ragazzi della terza superiore, di cui non posso lamentarmi, perché nonostante siano così giovani, si prendono la responsabilità, per quanto è loro possibile, di essere presenti ed aiutarmi nelle attività, e una maestra della scuola primaria di Villaminozzo; i bambini sono dieci in tutto, gli stessi dell’anno precedente, che a quanto pare hanno intenzione di usufruire ancora del nostro aiuto e della nostra compagnia e questo non può che recare piacere!

La giornata dedicata al doposcuola è il venerdì (con la pausa delle vacanze natalizie, pasquali, ed altre eventuali feste) dalle 16.30 alle 18, nella canonica di Villaminozzo, con merenda e un momento di svago insieme nell’ultima mezz’ora. Il mio intento però, a differenza dell’anno passato, è di inserire, appena mi è possibile, anche interventi un po’ diversi dal solito, non solo inerenti ai compiti scolastici, come disegno, realizzazione di cartelloni, ecc,.. per finire poi a maggio con  una festa di fine progetto, sempre con giochi, merende e attività ricreative.

Fino ad ora sono davvero soddisfatta del lavoro che stiamo facendo insieme noi volontari e del riscontro positivo che i bambini ci mostrano ogni venerdì; per questo spero continui sempre in modo così piacevole il tutto fino a maggio”.